Indice Successivo Precedente Altri articoli Forum
 
 
jfk home
L'assassinio di John Fitzgerald Kennedy
 
 
I flops dell'Hsca e di Dale Myers
 
sbthsca
Questo reperto prodotto dall’HSCA ha la pretesa di dimostrare la plausibilità della “single bullet theory”, e quindi supportare la possibilità che un unico proiettile, sparato dalla finestra più ad est del sesto piano del TSBD, potesse trapassare i corpi di Kennedy e Connally provocando alle vittime tutte le ferite non mortali. Secondo il Committee questo prodigioso proiettile sarebbe arrivato in corrispondenza del fotogramma 190 del film di Zapruder.
Ora, a parte il fatto che, come possiamo vedere,
jbchit224
la schiena di Connally fu colpita a Z224, noi dovremmo credere che una delle pallottole più devastanti e precise che l’essere umano ricordi sia stata esplosa nel momento in cui il tiratore aveva la visuale parzialmente coperta dai rami della quercia sottostante. Credo che la collocazione temporale ipotizzata dall’Hsca possa essere accettata solo come un poco intelligente tentativo di prendere per i fondelli il popolo americano.
Dale Myers, nella sua vergognosa ricostruzione al computer, quantomeno corregge la tempistica, riportando la collocazione del single bullet nell’unico momento possibile, e cioè a Z224, quando vediamo la schiena di Connally spinta violentemente in avanti.
Venendo all’analisi della traiettoria del single bullet la prima questione che dovremmo porci, relativamente al reperto 144, è la seguente:
perché l’Hsca prima, e Dale Myers dopo, omettono le silhouettes di Jacqueline e di Nellie Connally?
E’ molto semplice; quelle due figure avrebbero ulteriormente complicato la già utopistica impresa di dover dimostrare l’impossibile.
Vediamo.
sbtGS
In questa mia versione del reperto 144, dove ho aggiunto le figure di Jackie e Nellie e una freccia indicante la direzione verso Zapruder, si possono immediatamente notare alcune palesi incongruenze. Intanto la posizione imposta a Connally costringe il governatore a star seduto con la natica sinistra fuori dal sedile, e nessuna delle immagini disponibili, relative a quei momenti, conforta minimamente quella scomodissima postura.
Infatti immaginando di osservare i coniugi Connally dalla visuale di Zapruder, notiamo che non c’è luce tra la spalla sinistra del governatore e quella destra di sua moglie. Ma questo elemento è in assoluta contraddizione con la realtà, e se noi ci guardiamo il fotogramma Z224 e un ritaglio della Willis 5
NJdistance
JNdistance2
vediamo invece che i due corpi erano nettamente distanti. Tra la spalla sinistra di Connally e quella destra di Nellie ci sono almeno 25-30 cm. Inoltre, osservando attentamente sotto la spalla destra di Nellie Connally notiamo quello che quasi certamente è lo spigolo alto destro dello schienale. Considerando la prospettiva di Zapruder, quella piccola porzione di sedile visibile ci dimostra che il tronco di Nellie era al centro del sedile, se non più spostato a destra. E considerando la distanza tra Nellie e suo marito, abbiamo la certezza che il tronco di Connally fosse interamente contenuto nell’area del sedile.
Esattamente così
nosbtGS
In questa mia versione B del reperto 144 ho riportato Connally a quella che era la sua posizione in corrispondenza di Z224, e l’ho fatto nel rispetto delle seguenti e vincolanti condizioni:

1. Kennedy e Connally non erano allineati.

2. Betzner non vede la testa di Connally, e non può vedere la sua spalla destra solo perchè è troppo in basso.

3. Dalla visuale di Zapruder i coniugi Connally sono ben distanti tra loro, e Jackie sporge leggermente a destra di Connally.

Insomma credo di aver riprodotto fedelmente le posizioni relarive dei 4 occupanti della limousine.
Il risultato finale, evidentissimo, è che quel proiettile avrebbe dovuto colpire il centro della schiena di Connally e fuoriuscire dalla parte sinistra del torace, con la conseguenza certa di trapassargli il cuore.

Quindi, ciò che senza alcun dubbio possiamo affermare dopo questa mia analisi è che la single bullet theory rappresenta una impossibilità geometrica.
Solo le colpevoli manipolazioni dell’Hsca e di Myers potevano dare un senso a questo inesistente mostro della balistica.
home
Indice Successivo Precedente Altri articoli Forum